myMy Spotify: la campagna Spotify che celebra l’unicità degli ascoltatori

YOUTHQUAKE
3 min readJun 21, 2024

--

Spotify si distingue ancora una volta per l’assoluta personalizzazione dell’esperienza utente.

Il mondo dello streaming musicale è un universo in continua evoluzione, un luogo dove le persone non solo ascoltano, ma si connettono emotivamente con le canzoni che più li rappresentano. Proprio per questo motivo Spotify, sempre più in direzione di un’esperienza totalmente personalizzata in app, ha lanciato la sua ultima campagna: My Spotify.

Iniziata il 10 giugno, celebra i milioni di modi unici in cui gli ascoltatori si connettono alla piattaforma, trasformando la semplice esperienza di ascolto in un viaggio personalizzato e coinvolgente. Include annunci digitali, social, OOH, oltre a esperienze in-app. Debutta negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Irlanda, in Australia e in Nuova Zelanda, con l’intenzione di estendersi ad altri paesi nel corso dell’anno.

L’utente è il protagonista

Al centro di questa iniziativa ci sono veri utenti di Spotify, ognuno dei quali condivide il proprio rapporto unico con l’app. Tra i protagonisti troviamo anche alcune personalità di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, come l’artista e designer Carly Mark, l’attore Ewen Bremner, l’influencer Gia Kuan e i giocatori dell’FC Barcelona Lucy Bronze, Salma Paralluelo e Alejandro Balde.

Nelle prossime settimane, gli ascoltatori potranno scoprire banner personalizzati sulla home page e messaggi all’interno dell’app che riveleranno le loro abitudini di ascolto individuali. Potranno anche esplorare funzionalità esclusive come Daylist, DJ, Blend, Daily Mix e l’hub “Made For You”. Quest’ultimo rappresenta un luogo totalmente personalizzato sull’utente, ricco di playlist personalizzate, podcast e consigli su misura.

Spotify ha sempre puntato sulla personalizzazione come una delle sue principali caratteristiche distintive. Con oltre 615 milioni di utenti, l’azienda offre un’esperienza su misura che non può essere trovata altrove. Gli ascoltatori hanno costruito mondi personalizzati sulla piattaforma, con artisti, generi e creator che amano. My Spotify punta a rendere questi mondi ancora più speciali, catturando quei momenti iper-personali che si verificano quando usano Spotify.

my spotify campaign

Conclusioni

In un contesto dove la personalizzazione è la chiave per ottenere l’attenzione, Spotify si distingue per la sua capacità di captare e celebrare la vastità delle preferenze musicali globali. Con la campagna “My Spotify”, non solo rafforza il legame con i suoi utenti, ma si impegna anche a continuare a innovare e a offrire un servizio che non solo risponde alle esigenze attuali, ma anticipa anche i desideri futuri dei suoi fedeli ascoltatori.

Grazie al supporto di tecnologie innovative e di una creatività senza limiti, ad ogni ascolto, Spotify conferma il suo ruolo come leader nel settore dello streaming musicale, promuovendo un legame profondo tra la musica e la vita di milioni di persone in tutto il mondo.

--

--

YOUTHQUAKE

Agenzia Creativa, dove marketing e dati lavorano insieme.